Image by elCarito

 CONE

DI TEATRO

Questo sito, dall'icastico titolo Icone di Teatro, è il prodotto di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzato dalle classi quarte dell’indirizzo classico dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi.
Il progetto ha avuto come finalità la creazione di un archivio memoriale, in formato digitale, delle diverse attività del Laboratorio del Dramma Antico della scuola, attivo sin dall’anno 1991.
In prossimità dell’anniversario trentennale, infatti, abbiamo ritenuto opportuno avviare un’opera di ricerca, catalogazione e rielaborazione del materiale, trasferito in digitale sul sito della scuola, così da valorizzare opportunamente un’attività tanto radicata nel nostro Istituto e renderla facilmente visibile e fruibile. Il percorso ha coniugato l’esigenza archivistico-espositiva con lo studio del dramma antico e con la promozione delle competenze relazionali, comunicative e digitali degli studenti, impegnati in diverse attività: dalla raccolta di documenti e foto alla preparazione di testi e di didascalie, dalla realizzazione di interviste e di servizi sui vari allestimenti alla progettazione e realizzazione di questo spazio specifico sul sito web di istituto.
Il lavoro è stato, poi, particolarmente impegnativo, in quanto realizzato completamente a distanza, con un lodevole sforzo organizzativo da parte dei ragazzi, che sono riusciti a superare, con passione ed entusiasmo, le oggettive difficoltà logistiche e a produrre questo “archivio digitale”.
Nello specifico il nostro sito è suddiviso in tre macro-pagine che coprono i tre decenni di attività teatrale al De Sanctis: ogni pagina contiene le opere che sono state realizzate in quello specifico arco temporale e che vengono singolarmente presentate. Di ogni opera si fornisce innanzitutto una breve sintesi esplicativa della vicenda - così da introdurre anche il pubblico profano nel mondo del dramma antico -, affiancata dalla locandina dello spettacolo allestito dal laboratorio. Segue un video, realizzato dagli studenti attualmente frequentanti, che contiene una sorta di servizio televisivo sull’allestimento, impreziosito da interviste rivolte agli effettivi protagonisti delle rappresentazioni, ex-studenti del nostro liceo; infine è possibile visionare per ogni allestimento una fotogallery e il video originale, laddove sia stato reperito, dello spettacolo.
La prima sezione del sito è la sezione storica, che include una breve storia del laboratorio teatrale - non solo in forma scritta ma anche raccontata, attraverso un video, dagli studenti delle due quarte del classico che hanno lavorato a questo progetto - e una serie di interviste, a cui abbiamo dato il titolo di Voci storiche, rivolte agli ideatori e/o ai referenti del progetto teatrale che si sono avvicendati nel corso degli anni.
Speriamo di aver così prodotto delle Icone di teatro vive, che si sostanziano di volti, voci, legami tra generazioni…Speriamo che il nostro prodotto possa non solo tutelare con orgoglio un decennale patrimonio di esperienze, ma diventare un luogo dell’appartenenza e della memoria!

Pillole di

storia

- Breve storia del laboratorio teatrale

- Voci storiche

Anni 1991 - 1999

1991

MEDEA

IPPOLITO

1993

IFIGENIA IN AULIDE

1995

TROIANE

1997

EUMENIDI

1999

Anni 2000 - 2009

baccanti

2001

uccelli

2003

2003

edipo re

2005

ecuba

aulularia

2005

2007

coefore

2008

Lisistrata

2009

in scena la pace

Anni 2010 - 2019

2010

ANTIGONE

BACCANTI

2011

2013

MEDEA

2014

NUVOLE

TROIANE

2015

2016

2017

IPPOLITO

EUMENIDI

ANTIGONE

2018

2019

ECCLESIAZUSE